Per la prima volta in Italia il Little Jazz Festival.
E’ il nuovo progetto degli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano.
L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata ideata e coordinata dalla musicista, Prof.ssa di clarinetto Zoe Pia, per lo sviluppo e la divulgazione della musica Jazz Patrimonio dell’Unesco e gli importanti valori che il genere diffonde.
Ha coinvolto gli studenti delle classi seconde e terze che studiano clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto traverso, con la partecipazione dei docenti Luigino Paolo Monesi, Franco Massaro e Daniel D’Imperio.
In particolare i ragazzi delle classi terze dell’indirizzo musicale, si sono occupati dei diversi settori che caratterizzano il modello di festival, dalla direzione artistica alla direzione di produzione, dalla comunicazione alle relazioni esterne, dalla grafica agli aspetti legati alla logistica.
Il repertorio che verrà eseguito, prettamente orchestrale, toccherà alcuni dei capisaldi della tradizione jazzistica fino ad arrivare a quella polesana, rivisitati per l’occasione dalla stessa professoressa Zoe Pia.
Si è ottenuta la collaborazione del Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo e si è creata una sinergia grazie alla quale cinque studenti di jazz del Conservatorio suoneranno insieme agli studenti dell’orchestra dell’indirizzo musicale dell’I.C. di Fiesso Umbertiano (con studenti delle due sedi della Secondaria di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo).
Si è instaurata una collaborazione con il Pedras et Sonus Jazz Festival per lo sviluppo della parte grafica.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Il Jazz va a Scuola, Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, Associazione Nazionale Italia Jazz Festival I-Jazz, Associazione Musicisti Italiani di Jazz MIDJ, Associazione dei Jazz Clubs Italiani IJC, Associazione delle Etichette Italiane di Jazz ADEIDJ, Associazione dei Fotografi Italiani di Jazz AFIJ, Rovigo Jazz Club, Associazione Making Music School.
Il progetto è stato supportato dal Comune di Fiesso Umbertiano e dal Comune di Castelguglielmo della Provincia di Rovigo.
Il progetto verrà documentato dal regista rodigino Alberto Gambato e si è avvalso del supporto grafico di Roberto Pia.